- La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
- La ricerca e la consultazione del materiale librario sono consentite ad ogni tipologia di utenza.
- All'utente è consentito richiedere in lettura non più di due opere o quattro volumi per volta.
- Sono ammessi al prestito, in qualità di utenti interni, i dipendenti dell'Osservatorio e gli associati INAF presso l'Osservatorio.
- Coloro i quali hanno rapporti di collaborazione con l'Istituto possono accedere al prestito, in qualità di utenti esterni, accreditati da malleveria del personale interno.
- La malleveria ha validità di un anno solare.
- Gli utenti esterni devono compilare una scheda per l'ammissione al prestito e consegnarla al bibliotecario.
- La durata del prestito è di tre mesi rinnovabile una sola volta, previa comunicazione via e-mail, per gli utenti interni e di quattro settimane per quelli esterni.
- Alla scadenza del prestito, tutti gli utenti sono obbligati a riconsegnare i volumi in biblioteca per la consueta verifica del patrimonio bibliografico, pena l'esclusione da ulteriori prestiti.
- Le operazioni di carico e scarico dei volumi presi in prestito devono essere effettuate in presenza del bibliotecario.
- Agli utenti interni è consentito mantenere in prestito fino a 15 volumi contemporaneamente; agli utenti esterni è invece concesso il prestito fino ad un numero massimo di 2 volumi.
- Sono di regola esclusi dal prestito: libri rari e di pregio, opere a stampa anteriori al 1801, opere di consultazione e di uso frequente, opere in cattivo stato di conservazione, opere di grande formato.
- Solo gli utenti interni sono ammessi al prestito dei periodici.
- È assolutamente vietata la cessione ad altri utenti delle opere ricevute in prestito.
- Qualora l'opera venga smarrita o restituita danneggiata, l'utente deve provvedere a sostituirla con un altro esemplare della stessa edizione o con il versamento di una somma pari al doppio del valore commerciale dell'opera stessa.
- La riproduzione del materiale librario posseduto dalla biblioteca è consentita per ragioni esclusivamente di studio e dovrà essere autorizzata dal bibliotecario nel rispetto delle disposizioni vigenti sui diritti d'autore.
- Le tariffe del servizio di riproduzione sono fissate annualmente dalla Direzione dell'Osservatorio.
|